Pinsa romana

La pinsa romana che fa impazzire Milano con buffet all'aperto

La pinsa romana che fa impazzire Milano è uno dei prodotti più trendy del momento, adatto a varie occasioni.

Che si tratti di una festa privata oppure un apericena a Milano, la pinsa romana altamente digeribile e gustosa, diventa ogni giorno più popolare.

La pinsa richiama la pizza tanto nel nome quanto nella preparazione, ma si tratta di due cose diverse, che non costituiscono affatto un’alternativa tra cui dover scegliere.

La pinsa romana è un alimento risalente all’epoca romana, realizzata con ingredienti naturali, preparata con lunghi tempi di lievitazione, utilizzando diverse farine e lavorata interamente a mano.

La ricetta di preparazione della pinsa romana a Milano, rivisitata in chiave moderna, esalta la morbidezza, la croccantezza ed il gusto inimitabile dell’impasto.

La ricetta originale proviene dalle popolazioni contadine le quali, grazie alla macinazione di vari cereali, cucinavano un impasto simile alla focaccia.

+39zerodue Bistrot prepara ogni giorno la pinsa romana a Milano, da assaporare in ogni boccone, realizzata con cura e passione dalle mani esperte dello chef.

Cos’è la pinsa romana?

Ma in tanti si chiedono cos’è la pinsa romana che parte da Roma, a Milano e continua a viaggiare in tutta Italia?

La pinsa romana all’antichità era un piatto  di recupero per le famiglie che lavoravano la terra e che non avevano molto altro da mettere in tavola.

Si usavano farine e cereali grezzi, che all’epoca non potevano certo essere venduti per creare un impasto molto leggero e croccante, da infornare.

Il termine “pinsa” deriva dal latino "pinsere", che vuol dire allungare e questo ricorda perfettamente la lavorazione dell’impasto, schiacciato ed “allungato”.

Era utilizzata al posto del pane per accompagnare carne o sughi, oggi invece la pinsa romana che fa impazzire Milano si presenta in vari gusti.

+39zerodue Bistrot propone ogni giorno la pinsa romana a Milano per soddisfare tutti i gusti ed appagare anche i palati più esigenti.

Il vero segreto della pinsa romana è l’uso del giusto mix di farine e l’alta percentuale di acqua per renderla più friabile e leggera.

Senza dimenticare una cottura non troppo lunga per ottenere una pinsa romana croccante e l’uso sapiente di ingredienti per condire e renderla più saporita.

Che differenza c’è tra la pinsa e la pizza?

La pinsa romana è un piatto fantastico, con origini davvero antiche, rivalutato e arricchito nel corso del tempo, fino ad oggi.

Non si tratta di un’alternativa alla pizza, in quanto è proprio un suo antenato e ciò che la rende unica è il suo impasto.

Un semplice impasto, la consistenza friabile e la possibilità di condirla come si vuole, l’ha trasformata, negli ultimi anni, in un piatto molto ricercato.

Le differenza tra la pinsa e la pizza consistono:

  • La forma ovale
  • La friabilità, in quanto croccante nei bordi e morbida all’interno
  • La digeribilità, grazie a diverse tecniche di lievitazione e maturazione
  • L’unico ed originale miscela di farine utilizzato
  • La fragranza dovuta alle ore di maturazione e dall’utilizzo della pasta madre
  • L’alta percentuale di acqua
  • L’utilizzo del lievito madre in quantità inferiori rispetto a quello usato per la pizza

La maestria sta nella perfetta lavorazione con le mani, avendo cura di rispettare cicli di pieghe e pause, affinché l’impasto risulti liscio e ben amalgamato.

Come condimento si possono utilizzare diversi abbinamenti con verdure, prosciutto, mozzarella e altri prodotti freschi, in grado di dare un tocco in più al piatto.

Come gustare la pinsa romana

Più sfiziosa di una pizza classica, si comporta più come quella gourmet, la pinsa romana è perfetta per essere farcita dopo essere stata cotta.

Grazie alla sua lavorazione, il mix di farine con il quale è prodotta oppure la lunga lievitazione che le conferiscono una digeribilità e una croccantezza fuori dal comune.

La pinsa romana che ha conquistato Milano nasce dall’esperienza e dalla grande passione per la panificazione, creando un inedito e innovativo prodotto.

Un mix di ricerca innovativa e di antiche tecniche di preparazione, sono ciò che rendono davvero speciale la pinsa romana.

L’accoppiamento più comune è quello tra pomodoro e mozzarella, ma le varianti sono davvero tante: verdure, salumi, per poi arrivare a quelle più soffisticate.

Da +39zerodue Bistrot si può gustare la pinsa romana a cena, un prodotto esclusivo ed inimitabile, sia nel dehor esterno che in una delle sale private.

Qui ogni cliente può scegliere di personalizzare gli ingredienti secondo i propri gusti, senza mai rinunciare all'eccellente qualità dei prodotti.

 

 

×